Quali sono i vantaggi del saldo e stralcio immobiliare? Cos’è e come funziona?

In questo articolo cercherò di spiegarti cosa sia e, soprattutto, quali sono i benefici che puoi avere se lo applichi.

Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito di cosa si tratta!

Cos’è un saldo e stralcio immobiliare

Il saldo e stralcio immobiliare è una procedura particolare, che permette a chi è indebitato ed ha subito il pignoramento immobiliare di cancellare completamente il suo debito. 

Come spiego in questo mio articolo, quando un immobile viene venduto all’asta, non è detto che l’importo della vendita sia sufficiente a saldare i debiti: spesso gli immobili vengono “svenduti” a causa dei ribassi, quindi oltre a perdere la casa, ti ritrovi anche ad essere ancora indebitato.

Con il saldo e stralcio immobiliare, invece, si interviene prima della vendita all’asta: si cerca un accordo privato con i creditori, promettendo di versare una certa cifra entro una certa data, ed in cambio loro rinunceranno formalmente agli atti, con la cancellazione (stralcio) dei debiti.

In poche parole, invece di attendere la vendita all’asta, si interviene prima, vendendo privatamente l’immobile e pagando la cifra sulla quale ci si è accordati, ottenendo così la cancellazione totale del debito.

Cancellare i debiti

Come funziona il saldo e stralcio immobiliare?

Il saldo e stralcio immobiliare ha degli indubbi vantaggi, e per realizzarlo bisogna trovare un accordo con tutti i creditori: questo significa che, ad esempio, se oltre alla banca che ha erogato il mutuo, è presente un altro creditore (potrebbe essere il condominio), bisognerà accordarsi anche con questo.

Prima di tutto si contatta il creditore principale, ovvero quello che ha iscritto un’ipoteca di primo grado sulla casa (solitamente è la banca), e si propone una certa cifra; intanto si cerca anche un accordo con gli altri creditori presenti, ma è fondamentale che il creditore principale accetti la proposta.

Se tutti accettano, si stabilirà una data entro la quale dovrà essere saldato il prezzo: ci si recherà in tribunale, alla presenza del giudice e di un notaio, e in quella sede i creditori rinunceranno alle loro pretese contestualmente al pagamento della cifra stabilita.

Probabilmente ora ti starai chiedendo: “perché i creditori dovrebbero accettare la mia proposta invece di aspettare l’asta?“.

La domanda è legittima, ma la risposta è abbastanza semplice: come spiego in questo articolo, i creditori (ed in particolare le banche) vogliono rientrare prima possibile dei loro crediti, hanno sempre bisogno di liquidità, quindi spesso preferiscono accettare un accordo privato per ricevere immediatamente una parte della somma dovuta, invece di attendere i tempi biblici dei tribunali. I vantaggi di un saldo e stralcio per loro sono tanti.

Attenzione, però: questo non vuol dire che accetteranno sempre, ma di sicuro possiamo tentare quest’approccio, invece di lasciare che la vendita all’asta vada avanti e causi danni irreparabili per le tue finanze!

Il saldo e stralcio immobiliare è legale?

Assolutamente sì! Il saldo e stralcio è previsto anche dall’Agenzia delle Entrate, soprattutto per quanto riguarda i debiti legati al mancato pagamento delle tasse, e si può applicare senza alcun problema al settore immobiliare.

Inoltre, l’intera operazione si concluderà alla presenza del giudice e di un notaio, quindi avrai tutte le garanzie del caso.

Posso effettuare un saldo e stralcio immobiliare da solo?

Cancellare i debiti

In teoria puoi tentare un saldo e stralcio immobiliare da solo, ma praticamente è impossibile! Si tratta di una procedura complessa, che richiede forti competenze, capacità di trattare con i creditori, ma soprattutto c’è bisogno di una squadra. 

Come spiego nel mio sito, operare da soli in questi casi è fortemente sconsigliato, anche perché i creditori difficilmente accetteranno proposte di saldo e stralcio da chi è in debito con loro! Infatti, la prima cosa che penseranno, è che se il debitore non ha pagato fino a quel momento, difficilmente lo farà ora.

Per questo conviene affidarsi a dei professionisti, ed è il motivo per il quale opero unitamente a una squadra di esperti del settore, che mi permette in poco tempo di raggiungere un accordo, vendere l’immobile e saldare il debito.

Pensaci un attimo:

  • Ti piacerebbe evitare la fastidiosa procedura della vendita all’asta ed un eventuale “sfratto”?
  • Vorresti essere completamente libero dai debiti ed avere una piccola somma che ti permetta di poter ricominciare?
  • Vuoi approfittare di un servizio totalmente gratuito?

Se hai risposto sì a queste domande, non ti resta che cliccare sul pulsante qui sotto e richiedere la mia consulenza, oppure puoi scrivermi su Whatsapp usando il pulsante che vedi in basso a destra!

P.S.: il segreto del saldo e stralcio immobiliare è il tempismo, bisogna muoversi in anticipo, quindi non perdere altro tempo, anche un solo giorno può essere decisivo!

Ti aspetto.

Vincenzo Alfano

[mc4wp_form id=”2520″]